I migliori faretti da giardino: ecco le nostre 7 scelte e recensioni
I migliori faretti da giardino sono quelli che consentono al tuo spazio verde di essere godibile e bellissimo anche quando il sole tramonta. Di solito questi faretti hanno una forma di illuminazione specifica, poiché servono a definire un’area e forniscono una luce intensa e orientabile. Di solito!
Il mercato infatti è pieno di modelli acquistabili, e la scelta dipende dalle dimensioni dello spazio da illuminare e dalle tue esigenze individuali. Rispetto ad altre opzioni di illuminazione da giardino (tipicamente i lampioni e i lampioncini), i faretti LED da esterno sono generalmente più compatti e possono non solo fornire luce funzionale ma anche contribuire a migliorare l’estetica del giardino stesso.
Leggi anche: come arredare un giardino: 8 consigli utili
Posizionandoli strategicamente puoi ottenere con facilità l’illuminazione desiderata, e soprattutto creare effetti suggestivi che rendono il verde ancora più attraente durante le ore notturne.
Come abbiamo già citato, esistono diverse tipologie di faretti a LED da esterno e con varie forme e colori tra cui scegliere. Per facilitarti l’acquisto, abbiamo pensato di fare una lista di quelli che secondo noi sono i migliori faretti da giardino sul mercato. Eccoli qui:
I migliori faretti da giardino: le nostre scelte
1. Il migliore
Faretto Led da Giardino
50W Mille Lucciole
- Materiale: Metallo, Vetro
- Stile: Moderno
- Colore luce: Bianco caldo
Mille Lucciole è un’azienda impegnata nella promozione dell’illuminazione di qualità, con un focus su design e artigianato. Tra le sue proposte, è sicuramente notevole il faretto da giardino da 50W. Perché lo abbiamo messo in cima alla lista dei migliori faretti da giardino? Per diversi motivi:
- Ottima Luminosità e Risparmio Energetico: questo faretto LED ha veramente una luminosità molto elevata, e consente di illuminare una vasta area esterna. Ovviamente va collegato alla linea elettrica, e questo significa che darà il meglio di sé montato su un muro perimetrale o su una parete esterna della vostra casa.
Il consumo è ridotto, dato che la potenza assorbita complessiva è di 50W. E dire che una volta i faretti da giardino erano alogeni e ne assorbivano 300! Mica male! - Impermeabile IP65 e Resistente: essendo realizzato in alluminio pressofuso e vetro temperato, questo prodotto Mille Lucciole è impermeabile e resistente alla polvere. Inoltre dispone di un anello in silicone sigillato che lo protegge dagli agenti atmosferici.
È anche resistente alla ruggine e trattato in modo da essere adatto all’uso all’esterno. - Versatile e Facile da Installare, con cavo da 50 cm e una staffa regolabile a 180 gradi, può essere installato a soffitto, a parete o persino posizionato a terra.
Adatto in ambienti esterni ma anche interni, il faretto di Mille Lucciole ti darà sicuramente soddisfazioni se vuoi avere un bel giardino luminoso anche alla sera.
CONTRO
2. Miglior design
Arotelicht Faretti incasso con guscio di protezione
- Materiale: Policarbonato e acciaio
- Stile: Francese
- Colore luce: Bianco Naturale
I faretti da giardino Arotelicht sono, a nostro avviso, davvero un’ottima scelta per l’illuminazione del tuo giardino. Hanno ottima efficienza energetica e durano a lungo, e la luce bianca naturale è ritenuta da molti l’ideale per gli spazi esterni. Ovviamente poi, è una questione di gusti. Ma se del caso non ti piaccia il bianco naturale, sono disponibili anche con luce bianca calda.
Vediamo le caratteristiche principali di questi, decisamente tra i migliori faretti da giardino acquistabili oggi:
Categoria di Energia C (categoria A+ del vecchio sistema): altamente efficienti dal punto di vista energetico, con una classificazione di energia C, corrispondente alla A+ del vecchio sistema di classificazione.
IP67 Impermeabile: questi faretti sono classificati con un grado di protezione IP67, il che significa che sono completamente impermeabili e resistenti agli agenti atmosferici. Sono realizzati in acciaio inossidabile 304 e sono completamente isolati.
Noi troviamo che questi faretti a spot siano fantastici, ma hanno un grosso problema ovviamente: sono da incasso. Il che vuol dire che dovrai progettare dove installarli, e se non sei pratico di fai da te dovrai ricorrere ad un professionista.
Ma se hai le idee chiare, non ci sono limiti ai progetti di illuminazione esterna che puoi realizzare con questi faretti: scale, muretti, perimetri, aiuole…
CONTRO
3. Con sensore di movimento
Probapro 30W LED con Sensore di Movimento
- Materiale: Metallo
- Stile: Moderno
- Colore: Bianco freddo
Un’altra ottima scelta per il tuo giardino, soprattutto se hai bisogno di un faretto con sensore di movimento: questo della Probapro è dotato di una classe di protezione IP65, il che lo rende protetto dall’ingresso di polvere e può resistere a getti d’acqua a bassa pressione provenienti da tutte le direzioni.
Di conseguenza è adatto per l’uso in condizioni meteorologiche avverse, come pioggia e neve. Inoltre, offre un’eccellente dissipazione del calore grazie ai suoi dissipatori curvi. Il supporto allargato e ispessito garantisce una fissazione sicura alla parete, al pavimento o al soffitto.
La luminosità è buona, nonostante il consumo piuttosto ridotto di soli 30W (ma se devi illuminare aree più grandi o ti serve una luce molto più intensa, è disponibile anche nei modelli da 50 e 100 watt).
Il vantaggio è ovviamente dovuto al sensore di movimento, che consente di far accendere il faretto in autonomia al passaggio di una persona. Ottima scelta quindi per zone di percorrenza del tuo giardino, o per angoli dove sarebbe complicato andare a cercare l’interruttore. Sicuramente uno dei migliori faretti da giardino, tutto considerato.
CONTRO
4. Il migliore da pavimento
URing Faretto da incasso a LED orientabile
- Materiale: Metallo
- Stile: Moderno
- Colore: Nero
E veniamo ad un altro faretto da incasso, l’ottimo modello ad attacco GU10 della Uring che si classifica senza dubbio tra i migliori faretti da giardino in circolazione.
Il vantaggio di questo faretto è che ti offre la flessibilità di scegliere il tipo di sorgente luminosa che meglio si adatta alle tue esigenze, grazie per l’appunto alla loro compatibilità con lampade GU10. Con una potenza massima erogabile di 60W, questo faretto può illuminare in modo efficace diversi tipi di area esterna.
Un altro vantaggio di queste luci interrate è la loro resistenza alle intemperie, con un rating di impermeabilità IP67 e protezione antipolvere. E non potrebbe che essere così, dato che visto il modo in cui vanno installate, senza impermeabilità durerebbero ben poco!
Buona la lunghezza del cavo, di 30 cm, che consente di avere un impianto elettrico esterno piuttosto semplice, dato che non deve andare a toccare esattamente sotto ogni punto luce.
In sintesi, l’uso di luci interrate non solo forniscono un aspetto elegante e flessibilità nell’illuminazione, ma utilizzate con intelligenza ti consentono di migliorare di molto il design del tuo giardino alla sera.
CONTRO
5. Il più duraturo
Lepro Faretto LED da Esterno 50W
- Materiale: Alluminio
- Stile: Moderno
- Colore luce: Naturale freddo
Il faretto Lepro è sicuramente uno dei migliori faretti da giardino sul mercato oggi: offre una luminosità incredibile fino a 4250 lumen abbinata ad un’elevata efficienza energetica. Una delle chiavi per l’efficiente dissipazione del calore è l’utilizzo di materiali come l’alluminio e il vetro temperato.
Grazie ad una combinazione di materiali di alta qualità, design intelligente e struttura reticolare per la dissipazione del calore, questo faro LED esterno da 50W offre un’eccellente durata e prestazioni luminose. Potrai illuminare un’ampia area esterna e il faretto ti accompagnerà per tanto tempo, dato che è stato specificamente progettato per durare il più alto numero di ore possibile (25.000 ore!)
CONTRO
6. I più economici
Faretti Solari a Led da Giardino LOTMOS
- Materiali: ABS
- Stile: Moderno
- Colore luce: Bianco freddo
Il design intelligente integrato delle luci solari esterne LOTMOS le rende adatte a qualsiasi ambiente senza occupare spazio in eccesso. Tuttavia, ci sono alcune considerazioni importanti da tenere a mente per ottenere il miglior rendimento da queste luci:
- È consigliabile caricare le luci solari esterne sotto la luce solare diretta per 1-2 giorni prima del primo utilizzo. Questo ti assicurerà che le batterie siano completamente cariche e pronte per l’uso.
- L’efficacia delle luci solari da giardino dipende dall’intensità della luce solare (ovviamente), dalla posizione geografica, dalle condizioni meteorologiche e dalle stagioni. In alcune circostanze, potrebbero richiedere più tempo per accumulare energia sufficiente. Ma questo vale per tutti i faretti a energia solare.
- Assicurati che le luci solari da giardino siano esposte direttamente alla luce solare senza essere ombreggiate. In condizioni di freddo o nuvole, il processo di ricarica potrebbe richiedere più tempo, almeno 6-8 ore.
- Le luci solari sono dotate di un sensore di luce sul pannello solare, il che significa che non si accenderanno durante il giorno o quando sono vicine ad una fonte di luce artificiale. Dopo aver ricevuto una quantità sufficiente di luce solare, puoi coprire il pannello solare con le mani per verificare se si accendono.
Ciò detto, perché secondo noi le LOTMOS sono tra i migliori faretti da giardino che potresti acquistare? Beh, perché oltre ad essere facilmente installabili, essendo dotate di una batteria interna non ti costringeranno a passare cavi e a improvvisarti elettricista per sistemare un impianto a prova di intemperie nel tuo giardino.
Inoltre, essendo IP67, temono poco l’acqua e sono perfette da lasciare all’aperto tutto l’anno. La luce potrà non essere particolarmente intensa, ma dato che nella confezione ne trovate tre, con due confezioni siete già a posto per un giardino di modeste dimensioni.
Ultimo ma non certo per importanza: sono piuttosto economiche! Con il loro prezzo davvero ridotto ti consentono di illuminare il tuo giardino senza spendere cifre importanti. Ottimi!
CONTRO
Come scegliere i migliori faretti led da giardino?
I faretti LED per esterno rappresentano una soluzione intelligente per l’illuminazione del giardino, con il vantaggio di una maggiore durata rispetto alle lampade tradizionali.
Poiché è possibile orientare la luce dei faretti LED, è consigliabile leggere attentamente le specifiche prima dell’acquisto per assicurarsi che il grado di illuminazione sia adatto alle proprie esigenze. In generale, queste luci esterne offrono più opzioni di apertura e regolazione del fascio luminoso, ma non è sempre così.
Inoltre, è importante verificare che siano impermeabili, prestando attenzione al loro grado di protezione; i migliori faretti sono quelli con grado di protezione almeno IP65 o, ancora meglio, IP67.
Se hai intenzione di posizionare le lampade da giardino nel terreno o sul muro, i modelli base andranno bene. Tuttavia, se hai l’intenzione di utilizzarle in piscine, fontane o stagni, è fondamentale assicurarsi che siano adatte all’immersione.
Infine, se desideri creare l’atmosfera ideale vicino agli alberi, puoi optare per i fari LED a picchetto, appositamente progettati per essere posizionati sotto le piante al fine di fornire l’illuminazione necessaria.
FAQ
Quanti watt deve avere un faretto per esterno?
I Faretti LED da Esterno sul mercato offrono mediamente tra i 90 ed i 100 Lumen/watt
Quali sono i faretti che consumano meno?
Ad oggi con la tecnologia più efficiente a disposizione, le luci LED riescono a consumare circa l’ 80% in meno rispetto alle lampade alogene e circa il 30% in meno rispetto alle fluorescenti.
Quante ore dura un faretto a LED?
I led hanno una durata molto ampia nel tempo. In genere i LED possono garantire una durata di 15.000 / 20.000 ore.
E con questo è tutto! Speriamo che questa lista ed i nostri consigli ti possano aiutare a scegliere i migliori faretti da giardino, adatti al tuo spazio esterno e perfetti per le tue esigenze!