migliori repellenti per vespe, tenere lontane le vespe

I migliori repellenti per vespe: Ecco le nostre 5 scelte e le recensioni

Quando le giornate diventano più calde, le vespe possono diventare fastidiose ospiti indesiderati durante i nostri momenti all’aperto.

Le vespe sono insetti noti per le loro punture dolorose e per il disturbo che possono causare durante i picnic, le grigliate o semplicemente mentre si cerca di godersi il tempo libero all’aria aperta. Senza contare che le loro punture possono provocare problemi di salute anche piuttosto seri.

Le vespe infatti tendono ad essere mediamente più aggressive delle api e possono pungere più volte, quindi oltre a sapere come allontanare le api sicuramente sarai interessato a capire come tenere a distanza anche le temibili vespe.

Fortunatamente, esistono repellenti appositamente progettati per tenere lontane le vespe e consentirci di godere delle nostre attività esterne in tutta tranquillità. Questi prodotti sono stati sviluppati per respingere le vespe in modo efficace, senza causare danni all’ambiente o mettere a rischio la nostra salute.

Nell’ampio mercato dei repellenti per vespe, ci sono diversi prodotti che si distinguono per la loro efficacia e facilità d’uso. In questa guida, esploreremo i migliori repellenti per vespe attualmente disponibili, offrendo informazioni dettagliate su come funzionano e quali sono le loro caratteristiche distintive.

migliori repellenti per vespe, tenere lontane le vespe

1. Migliori repellenti per vespe: il migliore

SCELTA MIGLIORE
repellenti per vespe, tenere lontane le vespe, repellente vespe Gardemia

Gardemia Disabituante V 750ml

  • Volume : 750 ml
  • Fragranza : Floreale
  • Forma: Lozione

Il repellente spray prodotto da Gardemia è un prodotto naturale ideale per allontanare vespe, calabroni e altri insetti indesiderati da casa, giardino, piscina o altre aree esterne dove si desidera godersi il tempo all’aperto senza essere disturbati.

La sua composizione contiene estratti naturali che respingono gli insetti, senza l’utilizzo di pesticidi o di sostanze chimiche aggressive. Questo lo rende una scelta ecologica e sicura rispetto ai repellenti convenzionali, che spesso possono essere dannosi per l’ambiente e la salute umana.

Il repellente Gardemia è facile da utilizzare e viene fornito in un flacone da 750 ml, che assicura una lunga durata anche in caso di necessità di applicazioni frequenti.

PRO

  • A base di essenze naturali
  • Alto effetto repellente
  • Facile da usare

CONTRO

  • Può essere necessario effettuare applicazioni frequenti in caso di infestazioni

2. Il più ecologico

LA SCELTA ECOLOGICA

l repellente spray di RepellShield è stato formulato per agire come repellente non solo per api e vespe, ma anche per zanzare. Una volta applicato, il repellente RepellShield offre una protezione a lunga durata, garantendo una sicurezza costante.

Puoi spruzzare questo efficace repellente vespe su tutte le potenziali aree, come tavoli da giardino, verande, barbecue, bordo piscina, senza lasciare residui tossici.

La formula del repellente RepellShield è composta da ingredienti naturali, come geraniolo, chiodi di garofano e citronella. L’utilizzo di questo spray per calabroni è estremamente semplice.

Basta uno spruzzo di questo spray a lunga gittata per creare una barriera protettiva contro vespe e calabroni intorno al tuo giardino e alle tue aree abitative. Il prodotto non è nocivo e non lascia macchie. Insomma, un’ottima scelta per allontanare le vespe!

PRO

  • Non contiene sostanze chimiche
  • Può essere utilizzato sia all’interno che all’esterno di casa
  • Facile da usare

CONTRO

  • Necessario usare un quantitativo abbondante di prodotto per proteggere zone di media grandezza

3. Il più potente

IL PIÙ POTENTE
repellenti per vespe, tenere lontane le vespe, insetticida per vespe

Zig Zag Insetticida Vespe spray ad azione immediata

  • Volume: 400 ml
  • Raggio d’azione: Oltre 3 metri
  • Forma: Bombola

Il prodotto ZIG ZAG VESPAIO PRECISION è un’arma drastica, se non riuscite proprio a tenere lontane le vespe: è infatti uno spray insetticida ad azione immediata, efficace e a lunga persistenza.

È particolarmente indicato per eliminare nidi di vespe e calabroni situati a una distanza superiore ai 3 metri, sia in ambienti interni che esterni.

Questo insetticida è completamente di origine italiana e rappresenta un marchio di qualità ed eccellenza. La sua composizione garantisce risultati ottimali grazie alla sua efficacia prolungata nel tempo. ZIG ZAG VESPAIO PRECISION agisce anche nei giorni successivi all’applicazione, tenendo ben lontane altre vespe che volessero avvicinarsi al vostro giardino.

Per l’utilizzo contro i nidi di vespe e calabroni, è consigliabile agitare bene il prodotto prima dell’uso e spruzzarlo da una distanza di sicurezza superiore ai 4 metri, a intervalli regolari, dirigendo il getto direttamente sui nidi.

Per ottenere una maggiore efficacia, è consigliabile nebulizzare il prodotto al mattino presto o la sera tardi, quando le vespe sono all’interno del nido. È importante evitare l’uso del prodotto su alimenti e contenitori per alimenti, nonché su fiamme o superfici incandescenti.

PRO

  • Azione immediata
  • Efficacia prolungata
  • Made in Italy

CONTRO

  • Non deve essere utilizzato su fiamme o superfici incandescenti, per evitare rischi di incendio.
  • Può essere dannoso per l’ambiente dato che risulta pericoloso anche per altri insetti. Utilizzare con precisione e cautela

4. Il più versatile

VERSATILE
repellenti per vespe, tenere lontane le vespe, tenere lontani gli insetti, tenere lontane le mosche dal cibo

Gardigo Repellente per Calabroni e Vespe

  • Pezzi: 2
  • Fragranza: Lavanda, Menta piperita, Citronella
  • Dimensioni : 25,9 x 17 x 8,4 cm

Il Gardigo Repellente per Vespe con Contenitore è un kit che comprende due repellenti progettati per tenere lontane mosche, vespe, moscerini e zanzare dal cibo. In pratica questo prodotto è adatto per essere utilizzato sia all’interno che all’esterno e può essere posizionato nelle vicinanze del cibo durante picnic o feste all’aperto.

Questo dispositivo da esterno è dotato di lame morbide (non taglienti) che respingono mosche, vespe e altri insetti. Ha una ciotolina integrata sotto le pale che può essere riempita con oli essenziali come menta piperita, lavanda o eucalipto, trasformando il dispositivo in un repellente per vespe o antizanzare per esterno.

Ovviamente questo strumento non vi aiuterà a tenere lontani gli insetti da grandi aree, ma neanche da aree piccole: è pensato per evitare che, attirati dal cibo, gli insetti vi rovinino il pranzo o la cena. Potete attivare questo dispositivo a guardia delle vostre pietanze e dedicarvi a finire di preparare con tutta calma.

PRO

  • Molto efficace nel tenere le vespe lontano dal cibo
  • Facile da usare
  • Buon rapporto qualità-prezzo

CONTRO

  • Può essere facilmente danneggiato in caso di caduta
  • Respinge solo nei suoi immediati dintorni. Da usare solo per proteggere cibi o altro di piccole dimensioni.

5. Il più duraturo

DURATURO
repellenti per vespe, tenere lontane le vespe, repellente wasp shield

WASP SHIELD Vespa Repellente 

  • Peso: 20 grammi
  • Fragranza: Olii essenziali
  • Caratteristica: Naturale

Wasp Shield è un repellente organico contro le vespe che non contiene DEET e non può entrare in contatto con la pelle. È un’alternativa efficace agli spray killer per le vespe, senza effetti collaterali per le persone.

I vantaggi includono il fatto che Wasp Shield è un prodotto organico, privo di sostanze chimiche nocive per la salute umana. Non entra in contatto con la pelle, evitando irritazioni o allergie (anche se bisogna fare attenzione a toccare il contenuto della lattina: quello può causare comunque reazioni allergiche) È efficace nel tenere lontane le vespe e altri insetti senza ucciderli. È facile da usare e può essere applicato ovunque, sia all’interno che all’esterno della casa.

È una buona scelta che oltretutto dura a lungo nel tempo. Lo consigliamo.

PRO

  • 100% naturale
  • Facile da trasportare
  • Durata fino a 12 mesi

CONTRO

  • Può provocare una reazione allergica cutanea.
  • Non è efficace contro tutti i tipi di vespe. Testate per verificare nella vostra area.

Metodi alternativi per allontanare le vespe

  • Dissuasore visivo per vespe: il finto vespaio

Il repellente per vespe basato sul finto vespaio è efficace perché sfrutta non solo l’olfatto, ma anche la vista delle vespe. Il finto vespaio è una rappresentazione ecologica e realistica di un nido di vespe.

Questo repellente funziona creando l’illusione che ci sia già un vespaio nelle vicinanze. Le vespe, infatti, tendono a evitare di costruire i loro nidi in prossimità di altri nidi già esistenti. Quindi, quando vedono il finto vespaio, si spostano altrove. Tuttavia, è importante notare che questo metodo è efficace finché le vespe non si accorgono che si tratta di un inganno.

I dissuasori visivi come il finto vespaio vanno installati solitamente a una distanza di circa 2 metri/2 metri e mezzo dal suolo. Questa altezza è ottimale per attirare l’attenzione delle vespe e far credere loro che sia già presente un nido nella zona circostante.

repellenti per vespe, tenere lontane le vespe
  • Repellenti naturali per vespe: rimedi efficaci e non nocivi

Un altro metodo per allontanare le vespe è bruciare il caffè. E’ risaputo che bruciare una o due cialde di caffè (o cucchiai di caffè in polvere) in un apposito contenitore sia un rimedio efficace, poiché l’aroma non è gradito a questi insetti.

Non solo! Anche la citronella è un rimedio che può essere utilizzato. Si possono acquistare le classiche candele alla citronella, progettate per tenere lontane le zanzare all’aperto, che possono infastidire anche le vespe.

In alternativa, è possibile utilizzare gli oli essenziali di citronella o di alloro con un diffusore. Tuttavia, l’utilizzo degli oli essenziali richiede il possesso o l’acquisto di un diffusore di essenze adatto allo scopo, e che riesca a diffondere per bene le essenze in una zona all’aperto.

In entrambi i casi, sia bruciare il caffè che utilizzare la citronella o gli olii essenziali, il concetto di base è che si sfrutta l’aroma che risulta fastidioso per le vespe, incoraggiandole a… mantenere le distanze!

  • Dissuasori a ultrasuoni per vespe

L’utilizzo di un repellente ad ultrasuoni per le vespe offre un’ulteriore soluzione utile per affrontare il problema senza dover ricorrere a insetticidi e senza arrecare danni alle vespe. Gli ultrasuoni emessi svolgono unicamente un’azione disturbante, senza infliggere danni diretti. Questa azione disturbante infastidisce le vespe, costringendole ad allontanarsi.

È importante notare che i dissuasori ad ultrasuoni per vespe possono anche allontanare altri insetti presenti in casa o in giardino. In compenso, alcuni di questi possono essere utilizzati anche per allontanare i roditori.

Per quanto riguarda il posizionamento dell’apparecchio a ultrasuoni, questo può essere semplicemente installato in una presa elettrica presente in casa se la presa è prossima ad un’apertura. In questo caso però l’efficacia degli ultrasuoni cala con la porta o finestra chiusa. In caso di disponibilità di una presa esterna è sicuramente consigliato collegare il dispositivo a quest’ultima, sempre che… il meteo non faccia i capricci! Dispositivi elettronici e pioggia non sempre riescono a coesistere!

FAQ

Quando attacca una vespa ?

Le vespe attaccano solo se si sentono minacciate o se l’alveare viene messo in pericolo. Tuttavia, a differenza delle api, le vespe possono pungere più di una volta. Le vespe e le api iniettano un veleno durante la puntura, il quale può causare reazioni allergiche di diversa gravità, a seconda della sensibilità individuale.

Da cosa sono attratte le vespe ?

Le vespe sono carnivore, quindi attratte da tutte quelle sostanze di origine animale che per loro possono rappresentare una fonte di cibo.

Come capire dove si trova un nido di vespe ?

Spesso è possibile trovare nidi di vespe nelle intercapedini, nei sottotetti, sotto le grondaie, in casette per uccelli, rimesse o garage. Per poter individuare un nido, è necessario osservare attentamente la traiettoria di volo delle vespe che tornano al nido, soprattutto in estate, quando le vespe sono più numerose.

Quando fanno il nido le vespe ?

Le vespe e i calabroni costruiscono i nidi in un periodo che solitamente ricade tra febbraio e marzo, ma che può inoltrarsi fin quasi all’estate.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *